Zinco (Zn, oligoelemento)
Lo zinco è un elemento essenziale per la vita degli esseri umani e di tutti gli animali superiori. È un oligoelemento presente in tutti i tessuti (soprattutto muscoli e fegato), è parte integrante delle ossa e dei denti.
Svolge diverse funzioni biologiche che rendono possibile l’azione di moltissimi enzimi: promuove la divisione cellulare, è indispensabile per la sintesi della cheratina (è quindi prezioso per la pelle e per il cuoio capelluto), favorisce la cicatrizzazione delle ferite e stimola l’attività degli osteoblasti. Insieme al rame potenzia l’azione dell’enzima superossido dismutasi che trasforma i radicali liberi in perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Interviene nella formazione delle proteine, in alcune funzioni degli ormoni e del sistema nervoso, nei processi di accrescimento e nella difesa immunitaria. La sua presenza si rende indispensabile per l’ottimale metabolismo del fosforo, per la digestione dei carboidrati, per la sintesi degli acidi nucleici, per la formazione dell’insulina e per l’assorbimento delle vitamine. Dipende dallo zinco anche la formazione dello sperma maschile e dell’ovulo femminile. Lo Zinco è il catalizzatore delle funzioni ipofisarie.
Tipici sintomi da carenza di Zinco sono diarrea, lesioni cutanee ricorrenti con problemi di cicatrizzazione, distrofia delle unghie ed arresto della loro crescita, capelli fragili e radi fino all’alopecia diffusa, ipotensione, anoressia, disturbi del gusto e dell’olfatto, disturbi della visione, ritardo nella crescita e nella maturazione sessuale, impotenza, sterilità, diminuzione della libido, perdita di peso, infiammazione dei villi intestinali, danni a carico dell’apparato osteoarticolare, immunodepressione, disturbi del comportamento, del sonno, depressione, letargia, irritabilità, convulsioni, riduzione delle facoltà intellettuali, perdita di memoria.
È indicato in caso di malattie infettive, nelle disfunzioni ipofisarie, nei problemi della pelle (acne giovanile, iperseborrea, eritema, eczema, ulcere, ferite) e delle unghie, nell’herpes labiale recidivante, nell’ipertrofia prostatica. E’ indicato anche in gravidanza, in allattamento, nella pre-maturità, durante l’uso di contraccettivi orali.