Le emorroidi sono cuscinetti venosi che si trovano nella parete inferiore del retto e dell’ano e contribuiscono alla continenza di quest’ultimo.
Si parla di malattia emorroidaria quando diventano tortuose e si gonfiano con il rischio che fuoriescano dopo l’evacuazione o spontaneamente.
E’ una patologia molto fastidiosa e si manifesta con sintomi che vanno dal prurito, bruciore, dolore, fino al sanguinamento.
Ne soffre circa il 10% della popolazione adulta anche se è un disturbo frequente in tutte le età, sia negli uomini che nelle donne.
Si parla di emorroidi interne se le vene coinvolte sono interne, ovvero localizzate sopra la giunzione anorettale, mentre si definiscono emorroidi esterne se compaiono sotto la giunzione e, solo in questo caso, sono dolorose.
Vengono poi classificate in quattro stadi a seconda della gravità .
La causa è da attribuire all’aumento di pressione all’interno dei vasi della regione anorettale, dovuto a sforzi durante l’evacuazione come si verifica nella stipsi o a seguito della gravidanza.
E’ sempre presente una predisposizione genetica che riguarda il tessuto connettivo e che fa perdere sostegno ai cuscinetti venosi.
Fattori contribuenti sono la sedentarietà, l’obesità e soprattutto un’alimentazione povera di scorie o fibre che contribuisce alla stipsi oltre ad un livello di idratazione insufficiente.
La terapia dipende dal grado di severità della patologia.
E’ importante aumentare : l’introito di acqua giornaliera ad almeno 1,5 l, il consumo di cerali integrali, di frutta con buccia e verdura di stagione, praticare un’attività fisica in modo costante ed essere molto attenti all’igiene intima.
Esistono dei rimedi su base naturale sia per bocca che sotto forma di trattamenti topici che aiutano ad attenuare i sintomi e combattono la malattia emorroidaria.
Per quanto riguarda l’azione topica, vengono utilizzati:
- Olio di Chiodi di garofano, per l’attivita’ anestetica
- Olio di Iperico, per l’azione antinfiammatoria
- Aloe vera, per le proprietà cicatrizzanti e riepitelizzanti
- Mentolo, per l’attività di sollievo immediato e rinfrescante
- Diosmina per proteggere il microcircolo
Per la formulazione su base naturale degli integratori per os si sfruttano le proprietà di:
- Rusco, per migliorare il tono venoso e favorire la vasocostrizione
- Diosmina, Esperidina e Ippocastano per le funzioni protettive sul microcircolo
- Artiglio del diavolo per l’attività antidolorofica .
Negli stadi più avanzati è bene ricorrere alla visita di un proctologo che prescriverà, dopo una visita accurata con anoscopio e colonscopia, la terapia medica o chirurgica più adatta.
A cura della Dott.ssa Nicoletta Cataldi, Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione